Oberti S.r.l. ha ottenuto da Confindustria Emilia Area Centro il Bollino per l’Alternanza di Qualità BAQ per le attività svolte nel corso dell’anno scolastico 2021/2022.
Si tratta di un importante riconoscimento che viene conferito alle imprese associate a Confindustria che si distinguono per la realizzazione di percorsi di Alternanza scuola-lavoro di elevata qualità, attivando collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado e centri di formazioni professionale.
L’obiettivo del progetto è duplice: da un lato, riconoscere e valorizzare l’impegno delle imprese nell’erogazione di percorsi formativi di alta qualità e, dall'altro, favorire l'incontro tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle possedute dai giovani che desiderano iniziare il loro percorso professionale.
Questo riconoscimento dimostra l’impegno che Oberti S.r.l. dedica alla realizzazione di percorsi di crescita per i giovani e il contributo che essa dà al rafforzamento della partnership tra scuola e impresa, fondamentale per lo sviluppo delle aziende.
E’ andato alla Classe 3^N (indirizzo Meccanica, Meccatronica e Energia) dell’IIS Copernico Carpeggiani, nella categoria Istituti Tecnici e Professionali, e alle Classi 4^Y – 5^Q e O – indirizzo Economico Sociale e Linguistico – dell’Ariosto, nella categoria Licei, il primo Premio della Camera di commercio per il miglior progetto di alternanza scuola-lavoro (seconda sessione anno 2018) ideato, elaborato e realizzato dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici ferraresi di secondo grado.
Così ha deciso la Commissione di valutazione formata, tra gli altri, da docenti universitari, che ha collocato sul gradino più alto del podio il video multimediale dell’ Istituto Copernico Carpeggiani “Scuola e Industria 4.0 – con confidenza e competenza verso industria 4.0 ” e del Liceo Ariosto “Da Torino a Ferrara e Ritorno – lavorare con i libri”.
600 euro per ogni scuola: questo l’assegno consegnato ieri mattina (22 novembre), in una affollata conferenza stampa, dal presidente della Camera di commercio di Ferrara, Paolo Govoni, nell’ambito di un nutrito programma di iniziative – ricordiamo il "Job Learn Week" di ottobre, la formazione “sul campo” di imprenditori e insegnanti, attraverso il modello "Impresa in azione" e "Camera Orienta" in programma a gennaio 2019 – dell’Ente di Largo Castello per promuovere l’alternanza scuola-lavoro e favorire la costituzione e l’animazione di network territoriali con gli istituti scolastici, il mondo delle imprese, gli enti pubblici e quelli del no profit.
Gli studenti del Copernico Carpeggiani, coordinati dal professor Giovagnoli Emanuele, docente di Sistemi e Automazione, hanno partecipato alla manifestazione fieristica “FARETE 2018”, con le imprese EFM IMPIANTI S.r.l. e OBERTI S.r.l., guidati dai tutor aziendali Balanzoni Luigi e Bonora Roberto, per presentare al pubblico della fiera nuove schede che, connesse ai sistemi meccanici, sfruttano la tecnologia pneumatica per l’automazione al fine di progettare e realizzare un apparato meccanico controllato a distanza per la gestione di dati, informazioni e conservazione degli stessi.
Le alunne del Liceo Ariosto, seguiti dalle professoresse Stefania Borini e Roberta Mori, hanno lavorato in due contesti successivi – il Salone del Libro di Torino (Torino, 10-14 maggio) e il Festival di Internazionale (Ferrara, 5-7 ottobre) – come blogger per scrivere testi di cronaca/commento in forma di post corredati da immagini e video. Le studentesse sono state seguite dal tutor aziendale Augusta Giovannoli.
Secondo classificato – categoria Licei – il progetto "Laboratorio di educazione ai linguaggi audiovisivi: "Il ghetto di Ferrara" – Il filo della Memoria", delle classi 3^A e 4^A – indirizzo Economico Sociale – del Liceo Carducci, al quale è andato un assegno di 400 euro, realizzato in collaborazione con AIDEL Sentieri Multimediali e la tutor aziendale Rita Bertoncini, con la realizzazione delle riprese della zona storica del Ghetto di Ferrara e dell’intervista al sarto, testimone della storia del quartiere, nella sua bottega. Tutor scolastico del Progetto è la Professoressa M. Cristina Marchioli.
Giunto alla terza edizione, il Premio "Storie di Alternanza" è un progetto, molto sentito dalla Camera di commercio, alla quale la legge di riforma affida una serie di nuove funzioni in materia proprio di orientamento scolastico e alternanza scuola-lavoro. Tra queste, anche la gestione del Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, punto d’incontro (virtuale) tra le scuole e le strutture che sono disponibili ad ospitare studenti in esperienze di alternanza e apprendistato per offrire loro un periodo di apprendimento on the job.
Fonte Telestense.it del 22 Novembre 2018
Nell'ambito dell'attività di sostegno alle realtà locali (vedi la pagina Cultura e Sport) promuoviamo la SAGRA DEL PESCE DI MARE, dal 13 al 30 luglio, al campo sportivo di Galeazza Pepoli, frazione di Crevalcore, (Bo). La sagra è organizzata dall'A.S.D. Galeazza.
Per maggiori informazioni chiamare il numero di telefono 331 9150020.
il Resto del Carlino, domenica 19 febbraio 2017
OBERTI S.r.l. - P.IVA 00170950380 - Via C. Colombo, 25/27 - 44124 Cassana (FE) - Tel. 0532 730219 - Fax 0532 732137 - e-mail: info@oberti.fe.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì, 8.00 – 12.00 | 13.00 – 17.00